lunedì 7 gennaio 2008

TECNICA DELLA PERFORAZIONE

In realtà questa tecnica è semplice, ma occorrono diversi strumenti per realizzarla.
Alla base ci sono i perforatori che hanno diverse punte per creare dei disegni, poi in base al perforatore ci sono degli intagli che creano bellissimi effetti.
Quello che ho utilizzato è un perforatore a 10 punte che formano un triangolo.


Ho appoggiato in questo esempio la carta del cuore ad un foglio di carta pergamena trasparente, (ne esistono di bellissime trasparenti ma decorate) ho poi appoggiato il foglio sul tappetino da perforazione e seguito la linea del cuore con il perforatore a triangolo.

Una volta perforato tutto il contorno,(io ho lasciato la parte alta del cuore non lavorata, in modo da avere una linea dritta che funge da tasca, che poi ho decorato con il nastrino) ho iniziato ad intagliare con il pergacutter, il contorno dei fori.

(uno speciale attrezzo dotato di punte finissime che riescono ad entrare nei fori)

Una volta ritagliato il diegno del contorno si intaglia il triangolino centrale cioè le tre puntine che vedete al centro.Del disegno che si è creato con il perforatore.


Questo è il foglio di carta pergamena intagliato nel contorno.


Questo è l'effetto pizzo dell'intaglio che abbiamo realizzato

con la tecnica della perforazione e dell' intaglio

3 commenti:

StefaniaB ha detto...

Simo è bellissima questa tasca!! ma che certosina sei!!!!
Ma la pergamano è una tecnica che può provare chiunque o è molto difficile?

Simona ha detto...

Ciao Stefi,
la tecnica pergamano è molto semplice, ma occorre tanta pazienza.
Fondamentali sono gli strumenti e poi la pratica come tutte le cose!
Abbinata allo Scrapbooking poi è meravigliosa!!!

mara ha detto...

ciao a tutti, e vero anke io faccio. e bellissimo. e vado anke a san vitorio olona fare um corso. sono bravi. deve avere solamente pazienza. ma alla fine i risultadi sono belli